Le 8 regole salvavita che ti eviteranno di commettere errori
Ed ecco qua le mie 8 “strategie” per realizzare quello che è partito come un sogno e NON deve assolutamente diventare un incubo…
REGOLA NUMERO 1
Fatevi sempre delle domande:
Perché sto cercando casa? Che esigenza ho di cambiare casa e/o mettere in vendita casa? In quale zona vorrei comprare la nuova casa? Nella mia futura casa non devono assolutamente mancare le seguenti caratteristiche….
Di quanto dispongo o posso disporre, in termini economici, per la mia nuova casa?
In quanto tempo dovrei o posso realizzare l’acquisto? Quali giorni della settimana ed in quali orari posso effettuare le visite agli immobili? Quando vendo casa che mobili posso lasciare all’acquirente?
Quando avrò venduto poi ricompro?
Porsi delle domande e darsi le risposte è fondamentale per individuare la via da seguire, individuare l’obiettivo senza perdere energie e tempo inutilmente.
REGOLA NUMERO 2
Cambiare vuol dire migliorare: la cosa giusta
da fare è quella di analizzare l’attuale qualità della vita e ti verrà facile capire come migliorarla con un cambio di casa, di quartiere o addirittura di località,
oppure con l’acquisto di una seconda casa in una località turistica.
Se siete dei venditori di immobile, poi che fate? Avete necessità di ricomprare, volete mettere i soldi a reddito? Preferite prendere un affitto?
REGOLA NUMERO 3
“…Ah il vil denaro!” con questo prima o poi tutti noi dobbiamo farci i conti.
Gli aspetti economici per acquistare una casa non sono assolutamente da sottovalutare, tutti ci concentriamo sempre su quanto sono esose le tasse, gli interessi bancari, le spese notarili, le spese di agenzia, quanto spenderemo andando a ricomprare… immagino che molto spesso abbiate la sensazione di avere speso troppo oppure venduto a poco, ed in questi casi il mio consiglio è di mettervi a tavolino con carta e penna e fare un elenco dei vantaggi e degli svantaggi derivanti dall’operazione immobiliare che dovete affrontare, molto probabilmente troverete le risposte giuste.
REGOLA NUMERO 4
Cercate di conoscere bene la zona dove cercate la casa, soprattutto per chi si trasferisce da un paese all’altro, per chi dalla città vuole venire in campagna…
Prendete informazione sui servizi adiacenti, verificate se nelle vicinanze ci siano fabbriche, locali notturni, piloni dell’alta tensione… insomma tutto quello che potrebbe danneggiare la qualità della tua vita che, ripeto, deve assolutamente migliorare.
Se sei un venditore il mio consiglio è di saper valorizzare il tuo immobile al meglio, presentandolo bene ma senza esagerare nelle descrizioni, sii calmo e rassicurante, e se c’è qualche difettuccio non cercate di nasconderlo.
REGOLA NUMERO 5
Comprare e Vendere casa comporta l’ausilio di professionisti tra i quali: Agente Immobiliare, Geometra, Impresa Edile,
Fiscalista… tutte figure di cui ci si deve fidare al 200%, come quando si ha bisogno del dottore… si va da quello che dà più sicurezza e tranquillità.
REGOLA NUMERO 6
Vietato avere fretta: sia che cerchi casa, sia che tu venda casa, sappi che la fretta è una pessima consigliera.
Quando avrai visto la casa che pensi faccia per te, fermati e riunisciti con la famiglia a pensare, immaginati nella casa e ritrova il tuo angolino perduto.
D’altro canto vendere è difficoltoso, il mercato si presenta saturo di immobili, inoltre venditori che hanno esigenze diverse possono “disturbare” la tua vendita. Consultarti con agenti immobiliari diventa a volte una necessità ed io sostengo che una buona partenza ha sempre un lieto fine.
REGOLA NUMERO 7
L’importanza della regolarità dell’immobile che vuoi acquistare e vendere…
Spesso è una certezza pensare che le case sono a “posto” solo perché la planimetria catastale rispecchia lo stato di fatto, ma è un errore che a volte porta a delusioni e malumori tra venditori ed acquirenti.
Qui si rende necessaria la consulenza di un professionista.
REGOLA NUMERO 8
Hai finalmente comprato casa? Ora devi ristrutturare, ringiovanire, imbiancare, soppalcare, mettere gli impianti a norma o rifarli.
Presso alcune agenzie immobiliari puoi trovare un servizio a tutto tondo anche in questo senso: potrete avere a disposizione tecnico ed impresa edile che dopo aver visionato
l’immobile ed ascoltato le tue esigenze potranno darvi in tempi brevi consigli sugli interventi da eseguire, inerenti i materiali da utilizzare, il tutto completato da preventivi di spesa.
Avete venduto e dovete ricomprare? Il mio consiglio è di affidarsi alla stessa agenzia immobiliare che vi ha seguito nella vendita!